cerca 
Registrati oppure effettua il login

Guida per la consultazione

Ogni parola del DAI è accompagnata da informazioni circa la sua pronuncia e la sua natura grammaticale. In primo luogo, in molte voci compare l’icona dell’audio ,
cliccando sulla quale si può ascoltare il lemma pronunciato da uno speaker madrelingua; a fianco si trova l’indicazione della pronuncia, ispirata alle norme dell’Alfabeto Fonetico Internazionale.
Seguono le qualifiche grammaticali: oltre alla categoria grammaticale, data per esteso, può essere presente anche una nota sul livello d’uso della parola.
Infine, la sottolineatura segnala particolari della grafia che possono trarre in inganno.

Nella definizione, i modi di dire e altre espressioni idiomatiche sono indicati in neretto.
Sotto agli equivalenti italiani e ai numerosi esempi si possono inoltre trovare parole composte, verbi frasali e verbi preposizionali introdotti dal simbolo •.

Se la voce inglese ha diverse accezioni di significato, queste sono distinte numerando progressivamente la serie degli equivalenti in italiano.
Opportuni accorgimenti tipografici (neretto e corsivo per l’inglese, solo neretto per l’italiano) segnalano, ovunque sia necessario, gli aspetti contrastivi delle due lingue.

Le rubriche che accompagnano molte voci sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.

Triangolo di avvertimento: precede informazioni fondamentali per prevenire gli errori tipici degli studenti di madrelingua italiana.
Inoltre, in questa rubrica si trovano spesso dei link alle tavole di riepilogo grammaticale presenti all’interno del dizionario.

Rubrica dei contrari:

Rubrica dei sinonimi:

Rubrica grammaticale: vi si trovano informazioni di grande utilità sulla coniugazione dei verbi, sui comparativi e i superlativi ecc. e link alle tavole grammaticali.

I lemmi del DAI sono anche ricchi di link ad altre parti del dizionario: a voci prossime dal punto di vista semantico, oppure alle tavole lessicali come quelle dei proverbi, delle monete, delle misure ecc.

Informazioni di civiltà: sono note sulla storia, sugli usi e sui costumi dei popoli di lingua inglese.

Rubrica “Particolarità dell’uso americano”: indica che il termine in questione ha un’accezione diversa nellinglese americano.
Se la bandierina degli Stati Uniti si trova subito dopo un lemma, invece, si vuole segnalare che la parola è in uso solo (o soprattutto) in America.


 
 
acquista il dizionario on line